giovedì 24 maggio 2012

Preoccupazioni

In questi giorni sono preoccupata, pensierosa e inquieta. Mi chiedo cosa sarà della nostra casetta e del mutuo percomprarla se la Grecia dovesse uscire dall'Euro. Mi chiedo se ci daranno il mutuo (perchè ancora non lo abbiamo chiesto ufficialmente, stiamo aspettando la dichiarazione dei redditi), mi chiedo, se non ce lo danno, che fine faranno tutti i nostri risparmi che abbiamo già versato al momento del preliminare di acquisto.
Temo davvero il peggio.



A questi pensieri, però, l'altra parte di me, quella più sentimentale e sognatrice, alza la testa e risponde che NO, non può andar male così! Il mutuo ci sarà concesso, avremo la nostra casetta e non ci faremo portare via sogni e desideri da una situazione economica terribile, insostenibile e che non è causata da noi! Non è giusto, alzeremo la testa e otterremo quello che vogliamo.
Da qui partirebbero infinite riflessioni sul fatto che questo modello di sviluppo è fallito, che la società deve rinnovarsi, trovare un nuovo modello di sviluppo, adottarlo e farlo proprio. Un nuovo sviluppo che non è basato sulla crescita infinita (già perchè crescita e sviluppo non sono sinonimi e forse qualcuno lo ha capito) ma sul rispetto delle risorse umane e naturali e sul loro utilizzo in modo intelligente.

Nel nostro piccolo cerchiamo di fare quel che possiamo...
acquisti sostenibili con il GAS, prodotti del commercio equo e cerchiamo di ridurre al minimo il nostro impatto ambientale, cosa che non è sempre facile e immediata.
Abbiamo deciso di comprare una casa "usata", perchè siamo contrari a tutto quel cemento che ci sta rubando spazio, natura e verde e che sta invece riempiendo le tasche dei soliti noti.
Abbiamo deciso di riempire la casa di cose riciclate, recuperate, usate, per quanto possibile, per salvare dalla discarica oggetti che ancora sono ottimamente funzionanti.
L'unica eccezione sarà la cucina, per motivi di spazio e, lo ammetto, per una mia fissa personale (nessuno è perfetto).

Intanto il garage si arricchisce di 2 comodini, uno bianco e uno marrone, in attesa di essere ri-pensati e ri-sistemati questo fine settimana!

Nessun commento:

Posta un commento